Lo scopo dell'Associazione APAPGL è quello di sostenere coloro che lottano per la tutela dei diritti civili nei confronti di tutti coloro che ne sono esclusi nei Paesi dei Grandi Laghi. Sostegno e appoggio a tutte le popolazioni dei Paesi della zona dei Grandi Laghi africani nel loro cammino verso la pace, la riconciliazione, la solidarietà e la condivisione, condizione sine qua non per lo sviluppo autentico dell'uomo e delle nazioni dei paesi dei Grandi Laghi africani e per la costruzione di una convivenza civile e politica fondata sul riconoscimento dei diritti umani. Per noi "la verità e la giustizia", sono la base fondamentale per una pace duratura" nei Paesi dei Grandi Laghi.

martedì 1 maggio 2012

Padova accoglie l'eroe ruandese Paul RUSESABAGINA


Paul Rusesabagina,

è un eroe che, durante i massacri etnici del Rwanda nel 1994, nascose  e salvò dalla morte certa 1268 persone, tutsi e hutu senza distinzione. Dalla sua storia è stato tratto il famoso film “Hotel Rwanda”.
Paul RUSESABAGINA nacque il 15 giugno 1954, a Murama-Gitarama, in Rwanda. Nel 1962 entra alla scuola gestita dai missionari della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, dove studia per 13 anni.

Dal 1975 al 1978, frequenta la Facoltà di Teologia in Camerun e nel 1979 entra alla Sabena, lavorando presso il nuovo Hôtel Akagera, nel Parco  Nazionale Akagera in Rwanda, dove comincia a fare esperienza nel settore del turismo, del catering e dell'industria alberghiera.
Tramite il  “Suisse Tourist Consult”, è ammesso al Kenya Utalii College di Nairobi, dove segue un corso di gestione alberghiera, iniziato agli inizi del 1980 e terminato nel 1984 in Svizzera.
Tornato in Rwanda,  RUSESABAGINA inizia a lavorare per la catena dei ” Sabena Hotels“ ed è assunto come assistente del direttore generale all'Hôtel des
Mille Collines, a Kigali, carica che ricopre dall'ottobre del 1984 al novembre del 1993, quando diviene direttore di    ” Hôtel des Diplomates “, sempre a Kigali.
Quando esplose la violenza , il 6 aprile del 1994,  Paul RUSESABAGINA si rifugiò con la sua famiglia all'Hôtel des Mille Collines.  Sfruttando le sue conoscenze straniere, Paul RUSESABAGINA poteva fuggire dal Paese e mettersi in salvo con la sua famiglia, ma scelse di restare per aiutare la sua gente, mettendo cosi a rischio la sua incolumità e quella della moglie e dei loro figli. Infatti,  sua  moglie Tatiana era una Tutsi, e i loro figli erano considerati misti.  Con enormi difficoltà  Paul  RUSESABAGINA riuscì a sfruttare la sua posizione  e le sue relazioni tra i vertici militari per mettere in salvo gli orfani e altri rifugiati che erano riusciti ad arrivare all' Hôtel.  Quando i massacri si calmarono, nel luglio del 1994, il suo coraggioso altruismo avrà salvato dalla morte 1268 persone. 

Per il suo coraggio Paul RUSESABAGINA ha ricevuto molte onorificenze, premi e riconoscimenti:

6 novembre 2011
 Premio Tom Lantos Human Rights, conferito dalla Fondazione Lantos per diritti umani e giustizia, per onorare gli sforzi e le azioni eroici dimostrati da Paul RUSESABAGINA durante la tragedia ruandese.

9 novembre 2006,  
Medaglia Presidenziale della Libertà (Presidential Medal of Freedom),
un premio conferito dal Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush   ed è la più alta onorificenza civile  negli Stati Uniti. Questo premio è dato alle persone che hanno fatto "un contributo particolarmente meritorio alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, la pace nel mondo, gli sforzi significativi culturali o altri soggetti pubblici o privati".

L'anno 2005,
a) La Medaglia Wallenberg conferita dall’Università del MICHIGAN negli stati Uniti in riconoscimento della sua azione eroica  presso l' Hôtel des Milles Collines.

L'anno 2000
Prize for Humanity  (premio  per l’Umanità ), un  premio chiamato “Immortal chaplains”. Questo premio viene conferito dalla  Immortal Chaplains Foundation alle persone che hanno rischiato la loro vita per proteggere le altre persone in gravi situazioni di guerra o di scontri etnici.  

L’anno 2009,
 Laurea ad honorem dalla Loyola University Chicago , presso la Bachelor of Arts Commencement. Loyola University Chicago è conosciuta anche  come Loyola; è una università privata gesuita situata a Chicago, negli Stati Uniti d'America.

L’anno 2008,
 Laurea honoris causa dalla Gustavus Adolphus College. Gustavus Adolphus College è un collegio privato di arti liberali, affiliato alla Chiesa Evangelica Luterana in America. Si trova in St. Peter, Minnesota , Stati Uniti.

L’anno 2007,
 Un dottorato onorario di giurisprudenza presso l' Università di Guelph, Ontario , Canada.

Fondazione Paul Rusesabagina

  Paul RUSESABAGINA ha Creato una Fondazione “Hôtel Rwanda Rusesabagina Foundation“ con lo scopo di aiutare e alleviare la sofferenza degli orfani e vedove del genocidio e continua ad impegnarsi per la pace in Rwanda e per tenere viva la memoria degli eventi che hanno sconvolto il Paese. 
La Fondazione lavora quindi per prevenire futuri genocidi e aumentare la consapevolezza della necessità di un nuovo processo di verità e riconciliazione in Rwanda e nella regione dei Grandi Laghi in Africa.

Paul Rusesabagina oggi

 Paul RUSESABAGINA gira in tutto il mondo, soprattutto in America e in Europa del Nord,  dove è spesso invitato a fare delle conferenze nelle Università. Partecipa a vari convegni sulla Pace nel mondo e diritti umani; è spesso invitato nelle trasmissioni delle radio e televisioni di fama internazionale come la BBC, voice of America, IGN, Netribution, Radio France Internazionale (RFI) ecc, ove si tratta dei diritti umani e della difesa dei più deboli.
Attualmente Paul RUSESABAGINA e sua famiglia vivono in Belgio come rifugiati, dove  si sono trasferiti nel 1996, inseguito alle minacce di morte ricevute dall’attuale potere di Kigali.

PAUL RUSESABAGINA A PADOVA!!
 
Venerdì 4 maggio - ore 16.30-19
Facoltà di Scienze Politiche,
Teatro Ruzzante (Riviera Tito Livio 45, Padova)
“IL RUANDA E LA CRISI NEI GRANDI LAGHI”
Dibattito con Paul Rusesabagina
Modera: padre Elio Boscaini, giornalista del mensile “Nigrizia”
Venerdì 4 maggio - ore 21-23
Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco,
Sala Aldo Moro (via del Donatore di Sangue 5)
“GENOCIDIO IN RUANDA: TESTIMONIANZA DI PAUL RUSESABAGINA
Incontro-dibattito con la cittadinanza
Sabato 05 maggio - ore 20-23
Auditorium del Centro culturale San Gaetano (via Altinate 17, Padova)
“IL RUANDA DI OGGI TRA QUESTIONI REGIONALI E INTERNAZIONALI”
proiezione del film “Hotel Rwanda” di Terry George
testimonianza di Paul Rusesabagina
dibattito con il pubblico 

Nessun commento:

Posta un commento